Come omologare le auto modificate

Leggi l'articolo

Ecco spiegato nel dettaglio cosa fare per mettere in regola le automobili elaborate. I test e le certificazioni per il tuning in totale sicurezza

Il Tuning è una procedura, o forse sarebbe meglio parlare di passione, che permette la modifica di singole parti del proprio veicolo per ottenere un mezzo completamente personalizzato e unico.

E' una terreno che accomuna moltissimi appassionati e che oggi rappresenta una solida realtà e un grande business per tutto il mercato dei motori.

Ma come ci si deve comportare per effettuare modifiche al proprio veicolo in modo del tutto trasparente e circolare in assoluta sicurezza e nel pieno della legalità?

La legge italiana è piuttosto chiara sull'argomento e suddivide le procedure da effettuare in base agli interventi operati sul mezzo di trasporto.

Ottenere l'omologazione speciale di componenti prodotti in serie non comporta particolari procedure, infatti se si acquistano accessori come sedili, volanti o leve del cambio, la relativa certificazione di conformità sarà già stata conseguita dal produttore e costituirà parte integrante della parte acquistata.

Diverso il discorso se si tratta di modifiche che incidono sulle prestazioni del veicolo, come spoilers o altre componenti aerodinamiche; in questi casi oltre alla precedente certificazione di conformità ottenuta dal produttore, il proprietario del veicolo dovrà inizialmente affidarsi ad un officina autorizzata per quanto riguarda le operazioni meccaniche, e successivamente superare un test di conformità presso la motorizzazione che in caso di esito positivo provvederà all'aggiornamento dei dati del veicolo sul libretto di circolazione.

Infine il caso più comune per quanto riguarda i "puristi" del tuning, ovvero l'installazione di parti uniche create ad hoc da appassionati o officine meccaniche, in questo caso i test da superare sono due, e i costi, non indifferenti, sono interamente a carico del proprietario.

Inizialmente si dovrà sottoporre il veicolo ad un centro autorizzato che effettuerà una serie di severi controlli di sicurezza e funzionalità.

In caso di esito positivo il veicolo sarà sottoposto alla Motorizzazione che effettuerà un secondo check al termine del quale provvederà all'aggiornamento del libretto di circolazione, in caso di esito positivo, e sarà quindi autorizzato a circolare sulle nostre strade.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Il Certificato di Omologazione

Questo importantissimo documento può essere paragonato al certificato di nascita dell'automobile e garantisce a tutti gli effetti che il modello ad esso associato è conforme alle normative UE

L

Vai all'Articolo

I limiti delle emissioni nel processo di omologazione auto

Le limitazioni sempre più stringenti imposte dall'Unione Europea sulle emissioni di agenti inquinanti da parte dei veicoli a motore

I motori dei principali mezzi di trasporto sono oggi alimentati a benzina, diesel o a combustibile alternativo, e producono inevitabilmente agenti inquinanti che possono o meno incidere sulla qualità dell'aria che respiriamo.

Vai all'Articolo

I cicli di guida e i test di omologazione: WLTP e NEDC

Differenti per concezione e affidabilità, i test WLTP e NEDC saranno affiancati nei prossimi anni per garantire risultati ancora più veritieri

Il NEDC, New European Driving Cycle ovvero nuovo ciclo di guida europeo, è un ciclo di guida concepito per misurare i livelli di emissione e di consumo di carburante del motore delle automobili.

Vai all'Articolo

Cos'è l'omologazione dell'Automobile

L'omologazione di un veicolo consiste nella certificazione di conformità a determinate norme e vincoli riguardanti la sicurezza, i consumi e le emissioni.

Con il termine omologazione di un automobile si stabilisce la piena conformità di un insieme di requisiti tecnici obbligatori, che includono aspetti relativi alla sicurezza, ai consumi e alle emissioni, che una volta soddisfatti concorrono a garantire un determinato indice qualitativo di prestazione.

Vai all'Articolo

La procedura di omologazione dell'automobile

Verranno effettuati dei severi test che misurano la qualità dei sistemi di sicurezza del veicolo oltre alla conformità dei vincoli di emissione e consumo energetico

Forse non tutti sanno che durante i test di omologazione i risultati ufficiali delle prove riguardanti consumi ed emissioni non sono estremamente precisi, ma comprendono un certo margine, che di fatto li rende abbastanza distanti rispetto a quelli che saranno poi i dati registrati su strada.

Vai all'Articolo

Le Autorità di omologazione delle automobili

Le autorità di omologazione, i servizi tecnici e le commissioni di vigilanza del mercato sono le 3 entità incaricate di garantire la sicurezza e la conformità della auto circolanti nella UE

Le autorità di omologazione sono autorità pubbliche nazionali incaricate di approvare ufficialmente i veicoli prima che possano essere immessi sul mercato dell'Unione Europea.

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web